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SIGEC WEB

Sistema Informativo Generale del Catalogo

Il SIGECweb, Sistema Informativo GEnerale del Catalogo, è stato realizzato con l’obiettivo di unificare e ottimizzare i processi connessi alla catalogazione del patrimonio culturale, assicurando, grazie al controllo delle procedure applicate, la qualità dei dati prodotti e la loro rispondenza agli standard nazionali; l’omogeneità delle informazioni è, infatti, il presupposto indispensabile per la loro immediata disponibilità, il corretto utilizzo e la condivisione.

Il nuovo sistema web è il risultato dell’esperienza dell’ICCD in ambito di gestione dei dati informatici; tale esperienza è iniziata negli anni ’80 con i primi software che permettevano di trasferire le informazioni catalografiche tradizionali su nuovi standard informatizzati. Il SIGECweb è il frutto di un progetto nato nel 2004 che prevedeva la reingegnerizzazione del precedente sistema per adattarlo tanto alle nuova organizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali quanto alle esigenze tecniche di miglioramento delle funzionalità,  ottimizzazione delle prestazioni e di aggiornamento tecnologico. Il SIGECweb ha pertanto recepito l’evoluzione della struttura amministrativa del MiBAC e l’estensione dei soggetti coinvolti nell’attività di catalogazione, applicando soluzioni tecniche in linea con l’evoluzione tecnologica ICT che permettono di operare ed interoperare nella “rete” geografica.
Contatti

 

Il progetto

Inizio progettazione                                                              01 maggio 2004
Inizio sviluppo 31 gennaio 2008
Data di rilascio I° prototipo  30 novembre 2009
Avvio in produzione 25 giugno 2012

                           

Ideazione e progettazione
ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione: Maria Luisa Desiderio, Marco Lattanzi, Maria Letizia Mancinelli

in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa: Umberto Parrini, Oreste Signore, Guglielmo Cresci, Davide Merlitti
 

 

Il sistema

Il sistema controlla l’intero processo legato alla produzione delle schede di catalogo in un unico ambiente omogeneo, gestendo tutti i flussi  procedurali e permettendo, in tempo reale, la diffusione degli standard catalografici, gli aggiornamenti funzionali, l’immediata implementazione dei dati conoscitivi sul patrimonio culturale e la loro disponibilità alla fruizione e alla condivisione con altri sistemi. 

L’accesso ai servizi SIGECweb avviene attraverso un browser e non è condizionato da configurazioni hardware o software. Il sistema, modellato sull’associazione delle funzioni ai ruoli dei diversi soggetti che agiscono nel processo della catalogazione, consente di predispone l’ambiente di lavoro proprio di ciascun operatore. L’alta flessibilità su cui è disegnato il sistema permette di associare le funzioni ai profili ed ai ruoli per ogni singolo ente ed utente, differenziando le azioni che ciascuno avrà a disposizione per effettuare le proprie attività nella gestione dei dati di catalogo.

Le funzioni gestite dal SIGECweb sono così riassumibili:

AMMINISTRATORE

 

GENORMA

 

CATALOGO

 

FRUIZIONE DATI

Gestione enti

Gestione utenti

Gestione numeri catalogo

Gestione cartografia

Gestione banca dati

Gestione statistica

 

 

Creazione normative

Gestione normative

Gestione vocabolari e thesauri

Gestione formati di trasferimento (mapping)

 

Creazione schede catalogo

Creazione schede authority

Digitalizzazione schede

Georeferenziazione

Controllo formale

Verifica scientifica

 

 

Consultazione banca dati

Interscambio dati tramite interoperabilità

 

Tali funzioni fanno riferimento a tre processi fondamentali gestiti in SIGECweb:

PROGRAMMAZIONE
Progetto campagna di catalogazione/richiesta numeri di catalogo/creazione attività di catalogazione/assegnazione a catalogatori

PRODUZIONE
Data entry/creazione relazioni/georeferenziazione/verifica formale/verifica scientifica

FRUIZIONE
Validazione dati/pubblicazione dati/interscambio dati tramite interoperabilità

Per esigenze legate ai diversi utilizzi il sistema è stato sviluppato su diverse piattaformeomogenee ma distinte per tecnologie applicate.

Sistema di produzione (www.sigecweb.beniculturali.it)
Il sistema di produzione (SIGECweb) è sviluppato con componenti proprietarie che garantiscono migliori prestazioni e maggiore affidabilità necessarie per la piattaforma di esercizio; utilizza Oracle 11G per la gestione dei dati relazionali e ARCGis come server geografico, ed è dedicato alla produzione e alla gestione dei dati di catalogo.

L'interoperabilità tra il SIGECweb ed altri sistemi informativi potrà garantire lo scambio dei dati e delle informazioni, realizzando una rete tra sistemi capaci di cooperare. Questa possibilità non deve essere confinata all'importazione o all'esportazione puntuale dei dati ma ad un flusso continuo di informazioni e contenuti secondo protocolli condivisi tra i diversi gestori dei sistemi cooperanti. 

Sistema per la formazione e la sperimentazione (www.sigeclab.beniculturali.it)
La piattaforma, denominata SIGEClab, è stata sviluppata con tecnologie opensource e utilizza il gestore di dati relazionali PostGres e il server geografico GEOServer ed è dedicata alla sperimentazione delle normative catalografiche ed alla verifica di nuove funzioni prima del rilascio sulla piattaforma nazionale. Su SIGEClab viene inoltre svolta la formazione per funzionari e catalogatori così da non interferire con il sistema in produzione.

Sistema stand-alone
Il modulo stand-alone per la catalogazione off-line, è anch’esso sviluppato con tecnologie opensource. Questo modulo potrà essere usato nei casi di indisponibilità di una connessione costante alla “rete”. Sarà comunque necessario connettersi al polo centrale per sincronizzare gli incarichi - che rendono operativo lo stand-alone - e i dati che popoleranno il polo nazionale e permetteranno i successivi flussi di controllo (verifica scientifica e validazione).

Sistema per la consultazione (sotto-sistema utente)
Il sottosistema utente è il modulo che permette la fruizione pubblica del catalogo. Il sistema consente di applicare i controlli di visibilità del dato pubblicato, applicando i filtri che regolano la visibilità della scheda secondo criteri legati alla sicurezza del bene ed alla riservatezza dei dati personali.

Il sistema consente la navigazione aggregata dei risultati secondo il sistema di “facetd navigation”. Agli utenti viene data la possibilità di effettuare più tipologie di ricerche (ricerche libere, ricerche avanzate, ricerche geografiche, navigazione contestuale).

Sono state implementate particolari funzioni che permettono di arricchire le informazioni sui dati pubblicati, sia in modo puntuale attraverso l’inserimento di commenti (sono note o piccoli saggi critici che ampliano la descrizione dell’oggetto catalogato) sia tramite la costruzione di percorsi culturali, che mettono in evidenza la relazione tra determinate schede al fine di rappresentare specifici contesti, come ad esempio mostre, musei o itinerari virtuali sul territorio.

 

Sigec e territorio

Dal 2013 tutti gli Istituti di catalogazione del MiBACT sono attivi in SIGECweb. 

La tabella di seguito riporta per ogni ente i funzionari referenti del catalogo mentre nella colonna tutor sul territorio, sono riportati i collaboratori tecnico-scientifici coordinati dall’ICCD che seguono e monitorano gli utenti (funzionari e catalogatori). Le tutor  raccolgono e organizzano le segnalazioni provenienti dagli enti sul territorio coadiuvando l’Istituto nelle attività di verifica e validazione delle funzionalità del SIGECweb. Hanno inoltre, nella fase di sperimentazione del sistema, prodotto documentazione tecnica di supporto.

E’ in corso l’aggiornamento della tabella a seguito dell’entrata in vigore (11 dicembre 2014) del nuovo regolamento di organizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo D.P.C.M. 29 agosto 2014, n. 171.

Elenco degli Istituti MiBACT attivi in SIGECweb, referenti degli uffici catalogo e tutor sul territorio