Università di Modena e Reggio Emilia - Master in Catalogazione Informatica dei Beni Culturali

 

NEWS

In evidenza:

Ti trovi qui: Home

Homepage - Master di primo livello

Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

                             

 

MASTER DI PRIMO LIVELLO IN

“Catalogazione e accessibilità del patrimonio culturale: nuove tecnologie per la valorizzazione”

 

Profilo professionale

Il master intende fornire competenze professionali per i responsabili dei centri di documentazione come definiti nei due documenti elaborati nell'ambito dell'ICTOP, Comitato Internazionale per la formazione del personale (http://ictop.alfahosting.org) dell'International Council of Museums: le Linee Guida per lo sviluppo delle professioni museali e il Manuale Europeo delle Professioni Museali.

Il master ha lo scopo di formare personale esperto nella catalogazione e valorizzazione  del patrimonio culturale e nell’accessibilità culturale intesa come la capacità di accedere per il maggior numero di persone possibile al patrimonio e all’informazione culturale ricorrendo alla funzionalità di alcuni sistemi informatici ed entità telematiche, in particolare a siti web, banche dati e biblioteche digitali. La finalità è il superamento degli ostacoli culturali, gestionali e  ambientali per una fruizione agevole del patrimonio culturale.

 
 

© 2016 Unimore - XHTML 1.0 | CSS 2.0 - Servizi Web - Privacy - Referenti

Master in Catalogazione e accessibilità del patrimonio culturale: nuove tecnologie per la valorizzazione - Tel.: 39+059-2055012
E-mail:elena.corradini@Unimore.it; silvia.rossi@Unimore.it
Facebook