Ti trovi qui: Home » Partners

Partners

ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Definisce e gestisce gli standard e gli strumenti per la catalogazione e la documentazione del patrimonio culturale e nazionale in accordo con le Regioni (in particolare il SIGEC)

vai al sito ICCD

 

ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Progetta e realizza, attraverso il progetto C@mpus, un complesso sistema e-learning costituito da reti, elaboratori, applicazioni software e multimediali destinato a supportare processi formativi

Attraverso il progetto C@mpus l’ENEA ha realizzato, nei Centri ubicati nelle regioni meridionali, un’infrastruttura dedicata all’e-learning, basata sulle ICT, in grado di veicolare formazione, informazione, scambi di competenze, trasferimento tecnologico, e di favorire la nascita di collaborazioni ad alto profilo con il mondo accademico e le imprese.

In particolare, C@mpus ha avuto come obiettivo la progettazione e realizzazione di un complesso sistema e-learning costituito da reti, elaboratori, applicazioni software e multimediali, facilities per la produzione di contenuti ed ambienti per l’erogazione di corsi, destinato a supportare processi formativi in svariati ambiti applicativi.

vai al sito C@mpus ENEA

 

UMAC - University Museums and Collections International Committee dell'International Council of Museums

UMAC è un forum per tutti coloro che lavorano o collaborano con i musei universitari, gallerie e collezioni (anche erbari e giardini botanici). UMAC si occupa del ruolo delle collezioni all'interno di istituti di istruzione superiore e della comunità che servono. Esso offre ai propri membri un forum per identificare le opportunità di partenariato relativo alle risorse presenti nelle collezioni, per condividere conoscenze ed esperienze e per migliorare l'accesso alle collezioni. L'obiettivo è di proteggere il patrimonio delle università.

vai al sito UMAC