Ti trovi qui: Home » Master » Stage » Progetti di stage 2013

Il motociclismo a Monza negli anni '50 e '60 attraverso le immagini della Publifoto

Il progetto di stage ha visto la catalogazione in SigecLab di un nucleo di materiale fotografico, utilizzando la scheda F (v. 3) e optando per un livello di ricerca di precatalogo.Il materiale si trova presso il CSAC di Parma e proviene tutto dal fondo ‘Publifoto Roma’, acquisito dall’Università di Parma negli anni ‘80.Le foto sono state prodotte e distribuite da Publifoto Milano e sono confluite, poi, nell’archivio di Publifoto Roma attraverso degli scambi (come  è stato confermato da Bruna Carrese, nipote di Vincenzo Carrese, fondatore della Publifoto Milano, e figlia di Carlo, al quale era stata affidata Publifoto Roma ). Le foto che catalogate hanno in comune, oltre all’Autore (inteso come ente collettivo, in questo caso), e, ovviamente, al luogo di provenienza, anche il luogo di ripresa: tutte sono state scattate a Monza, presso l’Autodromo.

Le foto che fanno parte del ‘Fondo Publifoto Roma’,  sono reperibili nella Sezione Fotografia del CSAC (ala settecentesca, cassetto 50/1). Inizialmente le foto non erano tutte in un unico faldone: dopo aver visionato il diverso materiale contenuto nel cassetto, è stato individuato un nucleo più definito (trait d’union: Autodromo di Monza- L’ultima volta che è stato visionato il materiale relativo a Monza, è stato notato che si è notevolmente rimpolpato. Ci sono moltissime foto che prima non c’erano. Sarebbe auspicabile che venissero catalogate anche tutte le altre.).Totale delle foto su cui ho lavorato: 50 in B/N. Misurano 13x18 (tranne 4 che misurano 18x24).Stato di conservazione: buono, anche se la maggior parte di esse risulta imbarcata e non più planare (a causa dell’umidità, credo) e due foto hanno delle macchie gialle, frutto, forse, dell’esposizione alla luce.

Si è provveduto ad apporre alle foto il numero di inventario di cui erano sprovviste (ad eccezione di 5) e lo stesso numero è stato inserito in Sigec (codice identificativo): in questo modo sarà facile ritrovare le foto e individuarle precisamente.Dopo aver esaminato le foto, sono state individuati 6 nuclei differenti:

1°: formato da 23 foto scattate durante il Gran Premio delle Nazione. Ricoprono un arco di tempo che va dal 1951 al 1960 (la maggior parte è, però, del 1957).

2°: costituito da 9 foto fatte durante un sopralluogo tecnico nel 1958. Le foto di questo nucleo sono state catalogate tutte utilizzando un’unica scheda. Nel campo della quantità ho sostituito l’1 con il 9. Alla scheda ho allegato tutte le foto, sia fronte che retro.

3°:composto da 7 foto, tutte relative a record motociclistici del 1957 (una sola foto ha per soggetto il record della Gilera, mentre tutte le altre immortalano il record della Bianchi, guidata da Montanari e Franzosi.

4°: (4 foto) vede protagonista Florian Camathias e il suo Record delle 3 ruote.

5°: costituito da due foto di Saini e del suo Record delle 24 ore.

6°: (c..d. di foto sparse) è formato da 5 foto che non trovano collocazione negli altri nuclei.

In tutto sono state create 42 schede di catalogo.

E’ stato possibile creare una scheda modello, dalla quale rimanevano fuori:

Paragr.: SG, DA, DO e AN

Campi: LRO e LRD; DTS;

Le foto, ad oggi, sono state tutte catalogate. E’ stato anche compilato il campo ROZ (così tutte le foto sono legate tra loro). Adesso passerò ad approfondire, laddove possibile, le notizie storiche relative ad ogni foto: cercherò informazioni sui protagonisti, sulle case motociclistiche e sulle gare.