Ti trovi qui: Home » Master » Stage » Progetti di stage 2013

Immagini e storie del Palio dell'Aceto Balsamico di Spilamberto

Il progetto riguarda la catalogazione della documentazione fotografica relativa al Palio di San Giovanni, la gara del miglior aceto balsamico dei domini Estensi che si tiene ogni anno durante la fiera di San Giovanni Battista a fine giugno a Spilamberto.Questa gara serve per monitorare l'andamento della produzione di aceto per mantenere, nonostante le nuove tecniche, uno standard qualitativo come vuole la tradizione.Il progetto riguarda  la catalogazione delle foto dei premiati, tra cui ci sono i dodici finalisti, i premi di comunità e i premi speciali che vengono dati di anno in anno.Sono circa una cinquantina di foto e ritraggono i dodici premiati mentre ricevono il diploma e i premi da persone che ricoprono importanti incarichi nella Provincia; i primi dodici ricevono la medaglia d'argento e il torrione di bronzo, gli altri premiati ricevono la medaglia d'argento. I premi di comunità ricevono il diploma, la medaglia e un oggetto in base alla comunità a cui appartengono, ad esempio la comunità di Modena riceve la statua della Buonissima. Vi sono anche i premi speciali come quello Rolando Simonini, che è il fondatore della Consorteria o come il premio per l'aceto che arriva in finale per anni consecutivi ma non riceve premi.
La catalogazione si è basata sulla presenza delle fotografie e dei periodici semestrali della Consorteria in cui ci sono le specifiche per poter partecipare alla gara e le varie tabelle chimiche degli aceti finalisti.L'opera di catalogazione è molto complessa perchè mancano delle fotografie, nello specifico sei foto per l'anno 2010 e tre per l'anno 2011, quattro foto dell'anno 2011 sono illeggibili. Non è ancora stato possibile reperire le fotografie mancanti.
Le problematiche non riguardano solo la mancanza di queste foto, ma anche la definizione dei premiati.
Per quanto riguarda l'anno 2010 è presente la classifica completa perchè è stata inserita all'interno del semestrale;da qui si è potuto risalire alla quasi completezza dei premi in quanto  accanto al nominativo è stato scritto il tipo di premio ricevuto. Per quanto riguarda l'anno 2011 invece sono identificati esclusivamente i  nomi dei finalisti perchè all'interno del semestrale è stata inserita solo la classifica dei finalisti.  Come detto prima tre foto sono illeggibili in quanto non si legge il nome dal diploma o non è visibile.
I dati mancanti che sono stati inseriti nelle schede sono stati ricavati dall'incontro con Luca Gozzoli, il Gran Maestro della Consorteria, che guardando le foto ha saputo identificare il premio e soprattutto ha fornito i nomi di quasi tutte le persone che sono state chiamate per premiare.