Ti trovi qui: Home » Master » Stage » Progetti di stage 2013

Immagini fotografiche dall'Archivio dei contadini: l'attività politica di Ruggiero Grieco

Lo stage prevede la catalogazione di un nucleo di fotografie ascrivibili al "Fondo Grieco". Tale fondo si colloca all'interno dell'Archivio storico nazionale dei movimenti contadini della Biblioteca-archivio Emilio Sereni di Gattatico (RE).
Il "Fondo Grieco" è stato inventariato nella seconda metà degli anni ottanta. Comprende materiale documentario e fotografico circoscrivibile ad un periodo tra il 1893 e il 1955 e concernente la figura di Ruggero Grieco, senatore della Repubblica e dirigente comunista particolarmente interessato alle tematiche agricole e meridionali. Nato a Foggia nel 1893, Grieco si avvicinerà al socialismo per poi entrare nella corrente comunista dopo la scissione di Livorno del 1921. Riparato in Francia e Urss durante il ventennio fascista, al termine di questo Grieco ritornerà in patria per contribuire alla redazione della carta costituente, all'organizzazione dei lavoratori della terra e alla riforma agraria. Muore a Massa Lombarda (RA) nel 1955, colpito da malore durante un comizio.
Il materiale raccolto nel "Fondo Grieco" è frutto di un'attività di reperimento documenti attuata da Attilio Esposto e Michele Pistillo in preparazione di un convegno del 1983 sulla figura del politico pugliese. La maggior parte del materiale proviene dall'Istituto Gramsci, dall'Archivio di Stato e dalla biblioteca pubblica di Spoleto. Dopo una ricognizione del materiale, si è scelto di catalogare un nucleo di fotografie riguardanti l'attività politica di Grieco, in particolare modo le immagini riconducibili a quelle tematiche dove il pensiero del dirigente comunista ha destato maggiore interesse: organizzazione dei lavoratori agricoli, propaganda, questione meridionale e femminile. I positivi, in numero di 40, possono essere relazionati tra loro attraverso la localizzazione geografica dell'immagine rappresentata e l'evento storico raffigurato. Si distinguono, tra gli altri: positivi riguardanti una visita di senatori (tra cui Grieco) alla regione della Sila calabrese; positivi riconducibili alle feste de l'Unità di San Vincenzo (LI) e Ravenna; positivi riferiti all'Assemblea dei comitati agrari tenutasi a Modena nel 1949.
I positivi sono stati analizzati e registrati all'interno del SIGEC utilizzando la scheda F (beni fotografici) con un livello di ricerca includibile nel campo della catalogazione (C). Nel tentativo di ovviare ad una situazione di carenza bibliografica e di informazioni correlate alle fotografie, si è cercato di recuperare notizie specifiche agli oggetti di catalogazione partendo dai dati intrinseci alle immagini (dettagli, timbri) e utilizzando, quindi, archivi e banche dati online.