Ti trovi qui: Home » Master » Stage » Progetti di stage 2013

Testimonianze di devozione popolare del territorio di Marostica (Vicenza)

Lo stage, effettuato presso la Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, prevede la catalogazione di un nucleo di edicole religiose che si trovano sul territorio vicentino.
E’ stata circoscritta la zona ai paesi di Marostica di Nove, due centri di 14.000 abitanti circa il primo e 5.000 abitanti circa il secondo.
Il nucleo di opere catalogate in totale è di trentasette e si tratta di edicole religiose e di affreschi a carattere religioso disseminati sul territorio.
Una prima ricerca è stata quella di trovare una bibliografia specifica per questi manufatti di origine popolare. Le fonti utilizzate come base di partenza e come continuo studio per la ricerca sono stati due testi scritti dal Padre Cappuccino Fiorenzo Cuman: I "capitelli" di Nove, edito nel 1978 e Capitelli e chiesette a Marostica edito nel 1979. Sono state selezionate una trentina (diventati poi trentasette) di opere che mi sembravano più interessanti dal punto di vista storico-artistico e culturale-religioso.
Le edicole religiose si inseriscono infatti nel panorama della religiosità popolare e sono quasi sempre frutto di una volontà spontanea da parte di cittadini che privatamente hanno innalzato un monumento o creato un’opera sul proprio territorio e con mezzi propri. Nella maggior parte dei casi non si hanno datazioni precise e indicazioni di autorialità, quindi la quasi nulla documentazione rende difficile l’interpretazione delle stesse.Le edicole sono per la maggior parte di proprietà privata, quattro sono invece di proprietà parrocchiale e tre comunale.
I beni catalogati sono di diversa natura: statue, affreschi, dipinti, crocifissi, e le relative strutture architettoniche di sostegno. Le raffigurazioni presentano in molti casi la Madonna con Bambino, spesso assieme ai Santi; i più rappresentati sono San Giuseppe, Sant’Antonio di Padova, San Rocco, San Sebastiano e Sant’Antonio Abate.Le tipologie di edicole possono essere a sacello, una struttura architettonica complessa, al cui interno, assieme alla statua o all’affresco, si può trovare un altare, la tipologia di edicola viaria o campestre, una struttura spesso in mattone che contiene all’interno una statua o un affresco, a nicchia sul muro, a tavoletta, quindi appesa, a giardino o semplicemente un affresco sul muro di un edificio.
Le opere sono state catalogate con la scheda OA, il tracciato del Sigec per le opere d’arte.