Ti trovi qui: Home » Master » Stage » Progetti di stage 2013

Ruggero Grieco a Massa Lombarda. Il Fondo Ruggero Grieco all'Archivio Storico Nazionale dei Movimenti Contadini

Lo stage prevede la catalogazione di un gruppo di positivi, 61 in totale, conservati nel Fondo Ruggero Grieco dell’Archivio Storico Nazionale dei Movimenti Contadini contenuto all’interno della Biblioteca-Archivio "Emilio Sereni"dell’Istituto "Alcide Cervi". La catalogazione ha utilizzato il tracciato F per i beni fotografici nell'ambito del Sistema Informativo Generale del Catalogo.
Al fine di produrre schede di catalogo quanto più ricche di informazioni possibile il lavoro di ricerca si è articolato in diverse fasi: la prima ha comportato una ricerca biografica e bibliografica intorno al soggetto principale dei positivi, vale a dire Ruggero Grieco (1893-1955), dirigente e senatore del PCI e primo presidente dell’Alleanza Nazionale dei Contadini. Contestualmente si è avviato lo studio dei materiali conservati nel Fondo, per lo più copie di documenti, tra cui lettere e articoli, che coprono l’arco della vita di Ruggero Grieco e oltre con articoli di giornale e testimonianze di conoscenti e amici, raccolti dopo la sua morte.
I positivi oggetto di indagine sono scatti realizzati a Massa Lombarda in tre differenti occasioni: l’ultimo comizio a cui Grieco partecipò e durante il quale fu colto da malore, i suoi funerali pochi giorni dopo e la commemorazione in sua memoria a un anno dalla morte. Insieme a questi tre nuclei sono conservati altri positivi uguali per dimensioni materia e tecnica che si discostano per soggetto: sono scene di lavori agricoli, più precisamente di trebbiatura.
Ad una prima analisi i positivi non presentano informazioni né sull’autorialità né sulla produzione. La sola documentazione in cui si dà conto della loro presenza all’interno del Fondo Grieco è un inventario redatto presumibilmente tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. L’inventario testimonia la costituzione del Fondo da parte dell’Istituto Cervi nel 1983 e dalle informazioni qui reperite prende avvio l’indagine per ricostruire la storia dei positivi. La ricerca incrociata presso altri archivi che detengono materiale riguardante il Sen. Grieco ha permesso la definizione dell’autore dei positivi: Enrico Pasquali, un fotografo bolognese attivo dal secondo dopoguerra. Il confronto tra i positivi oggetto di indagine e i negativi da cui sono tratti, conservati presso l’Archivio Fotografico della Cineteca di Bologna, ha portato a ulteriori decodifiche nonché a una più precisa definizione dei soggetti.
Si può affermare che i risultati della ricerca siano andati oltre le aspettative iniziali. E’ anche vero però che altro potrebbe essere indagato. La figura di Ruggero Grieco è a tutt’oggi poco studiata: partire dall’analisi e dalla correlazione delle testimonianze fotografiche che lo riguardano e lo documentano potrebbe essere un approccio diverso e stimolante per approfondire la storia di questo personaggio per molti aspetti davvero interessante.