Ti trovi qui: Home » Master » Stage » Progetti di stage 2012

Fotografie relative alla IV Conferenza Mondiale dell'ONU sulle Donne del 1995 a Pechino

Lo stage prevede la catalogazione di patrimonio fotografico dell'Associazione Orlando dedicato alla IV Conferenza Mondiale sulle Donne (Pechino, 1995) attraverso il tracciato F per i beni fotografici nell'ambito del Sistema Informativo Generale del Catalogo SIGEC Web.

L'Associazione Orlando, soggetto curatore e promotore delle attività del "Centro di documentazione, ricerca e iniziativa di genere" e dell' "Archivio di storia delle donne" di Bologna, mira a valorizzare le iniziative internazionali a cui l'Associazione ha preso parte, promuovendone poi i contenuti sul territorio locale. La partecipazione dell'Associazione al Forum internazionale sulle donne è stata specchio di una nuova tappa nella storia del femminismo italiano: l'apertura di realtà locali verso una visione globale delle istanze del neofemminismo e una nuova consapevolezza dell'importanza di iniziative concepite in un'ottica internazionale.

Il progetto prende in esame il materiale fotografico prodotto dalle delegate dell'Associazione Orlando a Pechino nel corso della Conferenza, e  il materiale fotografico prodotto durante il seminario "Molte donne, un pianeta" promosso dall'Associazione per la condivisione e il confronto pubblico sui temi della Conferenza.

Attraverso l'utilizzo del tracciato catalografico F per i beni fotografici, il progetto si è posto l'obiettivo di evidenziare il valore documentale di una collezione che vanta 517 fotogrammi, prodotti su tre diversi tipi di supporto. L'attività di catalogazione, infatti, mira a rispettare il più possibile l'organizzazione conservativa già esistente dei fotogrammi, riposti in album dedicati e in alcuni casi suddivisi secondo uno schema cronologico e tematico.

La catalogazione si sviluppa in un percorso bilaterale dove la valutazione tecnica del materiale fotografico è stata realizzata con il costante supporto del materiale cartaceo dedicato conservato presso l'Archivio di storia delle donne.