Ti trovi qui: Home » Master » Stage » Progetti di stage 2012

I disegni di Emanuela Fei e la collezione di fotografie del mondo circense e dell'infanzia del Fondo Pierpaolo Pagano

Lo stage prevede la catalogazione del fondo Pierpaolo Pagano e di una serie di illustrazioni del Museo d'arte per bambini di Santa Maria della Scala di Siena attraverso i tracciati F per i beni fotografici e D per i disegni nell’ambito del Sistema Informativo Generale del Catalogo SIGEC Web.

La mission del museo - nato nel 2008 come prima struttura museale programmaticamente rivolta ai bambini - consiste nell'offrire ai più piccoli la possibilità di avvicinarsi all'arte in un luogo creato appositamente "a misura di bimbo".

Oggetto di catalogazione sono una serie di illustrazioni (9 disegni a tecnica mista, ciascuno inserito in un passepartout) realizzate da Emanuela Fei per il libro di fiabe per bambini intitolato "Le sette favole del Gatto Pedro", utilizzando la scheda D - Disegni.

Inoltre il lavoro di stage prevede la catalogazione del fondo fotografico "Pierpaolo Pagano" con la realizzazione di 14 schede F - fotografia. Coerentemente con i temi cari al museo, ciascuna fotografia di Pagano ha come soggetto il mondo dell'infanzia. In particolare, un consistente numero di fotografie del fondo raffigura scene dal mondo circense (in parte esposto in occasione della mostra "Circostanze" 2010-2011).

Alcune fotografie del fondo sono state trattate come "composit" per i quali il trattamento catalografico adottato mette in risalto la volontà espositiva di chi aveva in precedenza disposto l'utilizzo di un'unica cornice, piuttosto che dare rilievo all'autonomia fisica dei singoli scatti, dando valore al concetto di bene complesso.

Infine è stata redatta in modo sperimentale una scheda scheda FF - Fondo Fotografico (standard non ancora rilasciato dall'ICCD).