Ti trovi qui: Home » Master » Stage » Progetti di stage 2012

Nucleo di fotografie del Gabinetto Fotografico Nazionale relative al fondo del Ministero della Pubblica Istruzione

Lo stage prevede la catalogazione di un nucleo di fotografie della Fototeca Nazionale presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma attraverso il tracciato F per i beni fotografici nell’ambito del Sistema Informativo Generale del Catalogo SIGEC Web.

La Fototeca Nazionale si caratterizza da materiali di vario tipo (ad esempio storiche, d’attualità, documentarie). Il nucleo di materiale fotografico oggetto di studio e catalogazione è di pertinenza del fondo fotografico dell’MPI, ovvero Ministero della Pubblica Istruzione.

Il lavoro ha previsto, in particolare, una fase di riordino dei materiali di quella che è indicata come “sala Chiostro” dove sono raccolte fotografie della tipologia delle foto cartonate ovvero immagini incollate a supporti cartacei, una pratica che oggi è in disuso. Le foto cartonate sono state controllate e reinserite in raccoglitori suddivisi in cassetti, ordinate in ordine alfabetico per località, indicata su cartelline divisorie inserite nei cassetti stessi, ma anche su etichette esplicative apposte ad ogni cassetto per facilitare, la ricerca delle immagini e favorire una maggiore fruizione da parte degli utenti.

Il lavoro è stato poi rivolto alla sistemazione delle cosiddette foto sciolte, facendo riferimento ai dati riportati dietro ciascuna immagine, nella fattispecie : LUOGO – SPECIFICHE SOGGETTO – TIMBRI – DATE. È stata scelta come soluzione per l’archiviazione di queste foto, la raccolta per gruppi aventi analogie e riferimenti comuni, inserite all’interno di apposite buste rinominate, per luogo e specifiche soggetto.

Il controllo delle immagini fotografiche è avvenuto attraverso l’accesso alla banca dati della Fototeca, dove inserendo il numero di negativo, laddove esso fosse presente sul retro delle fotografie (per quanto riguarda le immagini appartenenti al “vecchio” GFN ovvero Gabinetto Fotografico Nazionale, oggi Ministero della Pubblica Istruzione) si è accertato che i dati riportati nel retro dell’immagine corrispondessero con quelli informatizzati. Tutte le buste sono state raccolte in appositi contenitori/cassetto dotati di un elenco in ordine alfabetico, che riporta le stesse specifiche indicazioni presenti sulle buste, per favorire una più rapida consultazione. In caso di immagini fotografiche che non riportavano il numero di negativo o prive di indicazioni specifiche o timbri o ritenute appartenenti a campagne fotografiche non specifiche, sono state assegnate alla tipologia "immagini non identificate".

L’ultima fase del lavoro prevede la compilazione di schede F a livello C – Catalogo e schede F di livello I – Inventariale relative a immagini di alcune serie fotografiche del fondo del Ministero della Pubblica Istruzione.