La professione dell'art-advisor: esperienze e opportunità

Il giorno 7 ottobre dalle 14.30 alle 19 nella Repubblica di San Marino presso il Teatro Titano si è svolto il convegno

"La professione dell'art advisor: esperienze e opportunità"

organizzato dall'Università degli Studi di San Marino con il sostegno finanziario di Banca Partner. Il convegno, che verrà presentato dal Magnifico Rettore dell'Università, prof. Giorgio Petroni, si propone di riflettere sulla professione dell'art advisor per l'arte contemporanea e sulle conoscenze e competenze necessarie per la sua formazione.

L'art advisor è un consulente che consiglia il suo committente, il collezionista privato, il museo, la fondazione o l'istituzione o associazione culturale, nell'acquisto o nella vendita di opere d'arte, assicurando la trasparenza e l'imparzialità  necessarie per quanto concerne le consulenze prodotte, garantendo che i beni culturali oggetto delle sue consulenze abbiano una lecita provenienza. Il convegno sarà l'occasione per riflettere sulle competenze di questo professionista che conosce l'arte contemporanea e che sa gestire gli aspetti tecnici, legali, commerciali e fiscali ad essa connessi, oltre a quelli di valorizzazione.

Il giorno seguente, in occasione della giornata del contemporaneo promossa dall'AMACI, Associazione dei musei di arte contemporanea, verranno effettuate visite alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di San Marino e alla mostra "Sembianze: la fotografia tra realtà e apparenza" allestita presso il Museo di San Francesco.

Il Master parteciperà con una relazione della prof. Elena Corradini dal titolo:

"Il percorso formativo dell’art advisor"

 


Scarica il pieghevole del seminario

Documento( formato PDF ): Seminario Art Advisor San Marino 2011