"A scuola di museologia": il museo del liceo classico A. Mariotti di Perugia

"A scuola di museologia: il museo del liceo classico Mariotti" è il tema di un workshop in programma a Perugia giovedì 17 maggio 2012 nell'aula magna dell'istituto. Il liceo ospita una delle collezioni scientifiche più cospicue e interessanti del territorio regionale, il cui valore va oltre l'ambito puramente scolastico.

Un patrimonio archeo-scientifico per troppo tempo trascurato che, fino a pochi anni fa, si trovava accantonato, in pessime condizioni, negli scantinati dell'Istituto. L'interessamento di alcuni docenti e del dirigente scolastico ha permesso di riportare alla luce il materiale, dando il via ai lavori di valorizzazione delle raccolte. E' nata così l'idea del "Progetto museo".

Alla fase iniziale, di recupero degli oggetti è seguita quella, ancora in corso, di conservazione, catalogazione, informatizzazione e determinazione scientifica di tale materiale. Da alcuni mesi, in sinergia con l'Università di Perugia, è stato avviato un progetto di ricerca finanziato dal Fondo Sociale Europeo che si innesta sul preesistente progetto scolastico riprendendone gli obiettivi e le finalità.

Grazie al supporto tecnicoscientifico dell'Ateneo il Progetto museo ha assunto una dimensione più ampia. L'obiettivo finale è rappresentato dalla creazione di un museo scolastico interattivo, dinamico, aperto alla cittadinanza, che possa diventare un modello di sperimentazione museologica in ambito scolastico e un esempio di sinergia e collaborazione tra scuola e Università.

Il Master partecipa al seminario con una relazione della prof. Elena Corradini dal titolo:

"Lavorare in rete. I Musei Universitari Italiani e l’ICOM-UMAC University Museums and Collections International Committee"

 


Scarica il pieghevole del seminario

Documento( formato PDF ): Pieghevole seminario Perugia maggio 2012