Il contributo dei Musei Universitari per la crescita culturale e per lo sviluppo del sistema museale nazionale e locale

Seminario

Il giorno 28 ottobre 2011 presso l´Orto Botanico dell´Università di Roma "La Sapienza, Largo Cristina di Svezia, dalle ore 11.00 alle 17.30 è stato organizzato, con il coordinamento della stessa Università "La Sapienza" e di quella di Modena e Reggio Emilia, un workshop sul tema "I Musei Universitari per la crescita e lo sviluppo del sistema museale nazionale e locale".

L'evento, organizzato e coordinato dal prof. Luigi Campanella dell´Università di Roma e dalla prof. Elena Corradini dell´Università di Modena, prevede la partecipazione del prof. Hugues Dreyssé, presidente del Comitato Internazionale dei Musei e delle Collezioni Universitarie-UMAC dell´International Council of Museums-ICOM, della dott. Nathalie Nyst, coordinatrice del gruppo di lavoro UMAC-Publications, della dott. Sofia Talas, presidente dell´UNIVERSEUM, European Academic Heritage Network e di numerosi colleghi responsabili dei Musei di diverse Università italiane.

Scopo del workshop è confrontarsi e riflettere sugli aspetti costitutivi dei Musei Universitari e sulla loro complessa organizzazione fondata su infrastrutture, qualità delle collezioni, gestione economica, sistemi di informazione e di comunicazione, attività educative ed espositive, personale, relazioni con il territorio finalizzate a inserire i Musei Universitari nel più ampio contesto del sistema museale nazionale e locale. Un ulteriore aspetto da discutere riguarda l'attivazione di Poli Museali locali capaci di costituire una rete nazionale ed europea funalizzata alla crescita dell'offerta e allo scambio delle esperienze maturate.


Allegati
Scarica il pieghevole della giornata