Ti trovi qui: Home » Archivio News

Seminario - Quale ricostruzione dopo il terremoto?

Sabato 1 dicembre 2012 a Mirandola si svolgerà il secondo di due seminari pensati come parte di un progetto più ampio che ha la finalità di avviare un approfondimento sui temi della ricostruzione post terremoto, cercando di individuare percorsi partecipati e condivisi con vari portatori di interesse, e intraprendere un percorso di recupero e valorizzazione del territorio fondato su un sistema di valori coerente con la storia e l'identità locale.

 

I terremoti del 20 e 29 maggio scorso hanno inferto un colpo gravissimo al territorio della bassa modenese e reggiana. La situazione è drammatica non solo nei centri urbani, ma anche in ambito rurale, il cui paesaggio, con tutte le sue peculiarità, è stato pesantemente danneggiato e compromesso.

 

Occorre sicuramente intervenire presto, ma con modalità e criteri anche attenti alla salvaguardia di un patrimonio che ha forti valori storico-identitari e che sta seriamente rischiando di essere cancellato da interventi di recupero che, se dettati dalla fretta, sono di scarsa qualità e portano a degrado e consumo di territorio, oltre che a spreco di risorse economiche.

 


 

Scarica il pieghevole-invito

Documento( formato PDF ): Quale ricostruzione dopo il terremoto?