Ti trovi qui: Home » Archivio News

La professione dell'art advisor: esperienze e opportunità

7 OTTOBRE 2011
SAN MARINO CITTÀ

Il giorno 7 ottobre dalle 14.30 alle 19 nella Repubblica di San Marino presso l'antico Monastero S. Chiara avrà luogo il convegno "La professione dell'art advisor: esperienze e opportunità" organizato dall'Università degli Studi di San Marino.
Il convegno si propone di riflettere sulla professione dell'art advisor per l'arte contemporanea e sulle conoscenze e competenze necessarie per la sua formazione.

L'art advisor è un consulente che consiglia il suo committente (tanto il collezionista privato, il museo, la fondazione o l'istituzione o associazione culturale) nell'acquisto o nella vendita di opere d'arte, assicurando la trasparenza e l'imparzialità  necessarie per quanto concerne le consulenze prodotte, garantendo che i beni culturali oggetto delle loro consulenze abbiano una lecita provenienza. Si tratta pertanto di un professionista che conosce l'arte contemporanea e che sa gestire gli aspetti tecnici, legali e commerciali ad essa connessi, oltre a quelli di valorizzazione.

Il giorno seguente, in occasione della giornata del contemporaneo promossa dall'AMACI, Associazione dei musei di arte contemporanea, verrà effettuata una visita guidata alle collezioni di arte contemporanea della Repubblica di San Marino.

Scarica il programma del seminario